Familiare extracomunitario di cittadino italiano: la guida completa

Voglio parlare a voi, familiari extracomunitari di cittadini italiani. So che vi trovate di fronte a molte sfide nel cercare di vivere in Italia con i vostri cari. Questo articolo è pensato per voi, per fornirvi tutte le informazioni per iniziare la vostra vita in Italia nel modo più semplice possibile. Voglio parlarvi delle recenti modifiche che semplificano il percorso per i familiari extracomunitari di cittadini italiani o comunitari.

 

Le novità sul tema  permesso di soggiorno rilasciato al familiare extracomunitario di cittadino italiano.

In questi giorni, il Governo italiano ha apportato importanti modifiche riguardo l’art. 23 del Decreto Legislativo 30/2007. Le più importanti sono 2: 

  1. Modifiche che riguardano i familiari di cittadini italiani che non hanno la cittadinanza italiana, ma che hanno esercitato il diritto di libera circolazione e soggiorno per meno di 90 giorni in Europa.
  2. Un’altra introduzione è il nuovo comma 1 bis, che prevede il rilascio del permesso di soggiorno per motivi di famiglia per il familiare di cittadino italiano che non ha esercitato il diritto alla libera circolazione. Questo permesso è valido per cinque anni ed è rinnovabile alla scadenza e convertibile in permesso di soggiorno per motivi di lavoro.

 

Chi Può Venire in Italia? 

Comprendere chi ha il diritto di ricongiungersi con i propri familiari in Italia è il primo passo. La legge italiana e quella europea offrono diverse possibilità, a seconda del vostro legame familiare con cittadini italiani o comunitari. 

 

Coniugi e Partner 

Se siete sposati o in unione registrata con un cittadino italiano o comunitario, avete il diritto di vivere insieme in Italia. 

 

Figli 

I figli minori di 21 anni, inclusi quelli del partner o adottati, possono essere ricongiunti con voi in Italia. Questo vale sia per i cittadini italiani che per i comunitari, garantendo che la famiglia possa rimanere unita. 

 

Genitori 

Se siete genitori a carico di un cittadino italiano o comunitario, potete anche voi venire in Italia. 

 

Altri familiari

Ogni altro familiare, se è a carico o convive, nel paese di provenienza, con il cittadino dell’Unione. Ogni altro familiare affetto di  gravi motivi di salute  che impongono che il cittadino dell’Unione lo assista personalmente. Il partner che ha un’unione stabile, attestata con documentazione ufficiale,  con il cittadino comunitario. 

 

Documenti necessari per l’ingresso del familiare extra UE (privo di permesso di soggiorno o autorizzazione all’ingresso) di cittadino comunitario o italiano

Sapere quali documenti preparare è fondamentale per riunirvi con la vostra famiglia in Italia. Qui sotto li vediamo tutti! 

 

Lista dei documenti importanti:

  • Certificato di matrimonio o documento che attesta l’unione registrata : per dimostrare il legame con il coniuge.
  • Certificato di nascita dei figli: necessario per ricongiungere i figli. 
  • Certificato di nascita del familiare ascendente a carico.
  • Passaporto o documento di viaggio equivalente in corso di validità : per confermare la vostra identità. 

Oltre ai documenti, bisogna:

  • Giustificare lo scopo e le condizioni del viaggio.
  • Non essere segnalato nel SIS.
  • Non essere considerato una minaccia per l’ordine pubblico, la sicurezza interna, la salute pubblica o le relazioni internazionali di uno degli Stati membri, in particolare non essere oggetto di segnalazione ai fini della non ammissione nelle banche dati nazionali degli Stati membri per gli stessi motivi.So che può sembrare complicato, ma insieme possiamo rendere questo processo più semplice. Il mio obiettivo è aiutarvi a superare ogni ostacolo per iniziare una nuova vita in Italia con i vostri cari. 


Come richiedere l’autorizzazione all’ingresso nel territorio dello stato?

I familiari che provengono da un paese terzo (extra UE) privi  di permesso di soggiorno o autorizzazione all’ingresso (visto) dovranno fare richiesta del visto d’ingresso, presso la rappresentanza diplomatica o consolare italiana, con sede nel paese di provenienza o di stabile residenza.


Tempi di attesa 

Dopo la presentazione della domanda, i tempi di attesa  per ottenere una risposta è di 15 giorni.

 

Un Futuro Insieme in Italia

Abbiamo esplorato insieme i passi necessari per riunirvi con i vostri cari in Italia. Ricordate, non siete soli in questo viaggio. Dal ricongiungimento familiare, alla navigazione delle complessità burocratiche, con le mie guide online voglio rendere il vostro percorso più chiaro e semplice. Se avete domande, o avete bisogno di assistenza personalizzata, non esitate a contattarmi.