Per far fronte alle esigenze emerse sia nei luoghi di sbarco che di accesso dalle frontiere terrestri sono state avviate le procedure di vaccinazione. Il vaccino è stato inoltre somministrato ai cittadini afghani evacuati con il ponte umanitario, per i quali sono in via di ultimazione le operazioni di trasferimento nel sistema di accoglienza.
In tutti i casi in cui è stata somministrata la prima dose di un vaccino la cui schedula vaccinale prevede due dosi, si chiede alle SS.LL. di informare i gestori dei centri di accoglienza della necessità di verificare, dalla documentazione che accompagna ciascun richiedente asilo, l’avvenuta somministrazione del vaccino, la tipologia di vaccino somministrato e la data di somministrazione.
Si informa inoltre che per assicurare il corretto conferimento dei dati di vaccinazione nell’Anagrafe nazionale vaccini gestita dal Ministero della Salute, per la registrazione della seconda dose nell’Anagrafe vaccinale regionale sarà utilizzato lo stesso codice STP rilasciato al singolo richiedente asilo dalla regione dove è stata effettuata prima somministrazione del vaccino, egià comunicato al Sistema Tessera Sanitaria.
Per il rilascio del green pass sarà poi sufficiente selezionare, nell’apposita sezione del sito “Certificazione verde Covid 19“, al seguente link https://www.dgc.gov.it/spa/public/home, la terzaopzione “Utente non iscritto al SSN vaccinato in Italia“, e inserire il codice STP, la data di seconda vaccinazione, la lingua della certificazione.
Si evidenzia la particolare rilevanza delle indicazioni di cui sopra e si confida sulla puntuale applicazione