Se sei uno studente straniero in Italia con un regolare permesso di soggiorno e stai pensando di richiedere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, ci sono alcune informazioni fondamentali che devi conoscere.
Dopo cinque anni di permanenza regolare, molti studenti iniziano a valutare l’opportunità di ottenere un permesso illimitato, stanchi delle pratiche di rinnovo. Tuttavia, è bene chiarire subito un punto importante: non è possibile richiedere il permesso di lungo periodo direttamente con un titolo di soggiorno per motivi di studio.
La buona notizia è che puoi convertire il tuo permesso per studio in un altro tipo di permesso, ad esempio per lavoro, attesa occupazione o motivi familiari. Una volta effettuata la conversione, avrai la possibilità di richiedere il permesso di lungo periodo.
Un aspetto spesso poco conosciuto riguarda il calcolo degli anni di soggiorno:
gli anni trascorsi in Italia con un permesso per studio non sono persi. Al contrario, vengono conteggiati ai fini del requisito dei cinque anni di soggiorno regolare, necessario per la richiesta del permesso UE di lungo periodo.
In sintesi, sebbene il permesso per motivi di studio non permetta da solo di ottenere direttamente quello illimitato, rappresenta comunque una base solida e utile per raggiungere questo importante traguardo.




