Inserimento nella società (formazione, lavoro ecc.)

Cittadini che desiderano vivere in Italia

Servizi per il lavoro

Come puoi trovare il lavoro in Italia

  • Orientamento e accompagnamento al lavoro: verrai aiutato a cercare il lavoro più adatto a te e a farti crescere professionalmente per permetterti di affrontare in modo autonomo il mondo del lavoro.
  • Tirocinio: il tirocinio (o stage) è  un periodo di orientamento al lavoro e di formazione pratica che ti sarà utile nella ricerca di un posto di lavoro.
  • Creazione d’impresa: l’accompagnamento al lavoro autonomo si divide in diverse fasi all’interno delle quali avrai la possibilità di riflettere sulle tue scelte imprenditoriali insieme ad un operatore che ti accompagnerà e supporterà rendendo forte, sicuro e competitivo il tuo progetto. Verrai assistito in ogni fase del tuo progetto, dalla valutazione sino alla elaborazione del business plan e della start-up di impresa.
  • Alfabetizzazione e sviluppo delle competenze di base, per livelli A1A2
  • Preparazione alla certificazione di italiano B1B2 per la cittadinanza
  • Percorsi linguistici per accelerare e rinforzare il processo di acquisizione della lingua italiana
  • Attività ludiche per esercitare la grammatica e il lessico
La scuola e gli esami CELI di lingua italiana servono a chi vuole certificare per qualunque uso la la conoscenza della lingua italiana. Gli esami CELI IMMIGRATI  sono adatti a chi è venuto in Italia per lavorare, per studiare, per vivere. Le prove d’esame presentano situazioni di vita quotidiana, sia nella prova scritta che nella prova orale. Il Certificato CELI è VALIDO IN TUTTO IL MONDO!   1) ESAME CELI 2 – livello B1: valido per richiedere la cittadinanza italiana, per l’accesso all’università e per lavoro. È un vero certificato linguistico. I certificati CELI 2 (B1 Cittadinanza, B1 Standard, B1Adolescenti) hanno la stessa validità. 2) ESAME CELI 1 – livello A2 o superiore (sia CELI 1 – A2 Immigrati che CELI 1 – A2 Standard che CELI 1 A2 Adolescentivalido per il rilascio del Permesso di Soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.  Hai un permesso di Soggiorno da almeno 6 anni? Puoi richiedere il Permesso di Soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, valido a TEMPO INDETERMINATO e non dovrai sostenere il test presso la Prefettura. Avrai anche una Certificazione di conoscenza della Lingua Italiana riconosciuta in tutto il mondo, anche nel tuo Paese, perché è rilasciata dall’Università per Stranieri di Perugia, uno dei quattro Enti Certificatori della Lingua Italiana, fin dal 1987. 3) ESAME CELI 3 – livello B2:  valido per attestare la conoscenza della lingua italiana necessaria per iscriversi all’Università in Italia nel rispetto del numero chiuso riservato agli stranieri da ciascuna Università. 4) ESAME CELI 4 –livello C1 e il CELI 5 – livello C2:  sono certificati validi per attestare la conoscenza della lingua italiana necessaria per iscriversi all’Università in Italia a parità di condizioni con gli studenti italiani.  Ogni Corso di Laurea può richiedere specifici test di ingresso. Entrambi sono certificati validi per attestare la conoscenza della lingua italiana necessaria per iscriversi nelle graduatorie per l’insegnamento nelle scuole italiane di ogni ordine e grado: a seconda delle discipline che si intende insegnare verrà richiesto dal MIUR il CELI 4 o il CELI 5. La Certificazione CELI è riconosciuta a livello internazionale e può esserti utile sia per lavorare in Italia che nel tuo Paese!

CONFARTIGIANATO FORMAZIONE E LAVORO, con cui collabora lo SPORTELLO PER IMMIGRATI, non offre semplici corsi di formazione, ma va ad abbracciare gli utenti che intendono intraprendere questo percorso accompagnandoli dall’iscrizione, al conseguimento della qualifica professionale fino all’apertura di una propria attività o all’inserimento professionale.

L’utente sarà seguito da personale altamente qualificato che lo aiuterà ad aprire la propria attività e faciliterà l’inserimento e il reinserimento nel mondo del lavoro con l’aggiornamento o la creazione del proprio curriculum vitae formato Europass per rendere più semplice la collocazione.

Il corso dura 500 ore (circa 6 o 7 mesi), si svolge principalmente in presenza (pratica e tirocinio), mentre alcune ore saranno in FAD (formazione a distanza). L’iscrizione si fa direttamente con noi tramite apposito modulo. Incontriamo singolarmente le persone interessate.
Alla fine del corso viene rilasciata la certificazione di qualifica professionale valida sul territorio italiano.