Informazioni utili

Dal permesso di soggiorno per studio al lungo periodo UE: cosa c’è da sapere

Se sei uno studente straniero in Italia con un regolare permesso di soggiorno e stai pensando di richiedere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, ci sono alcune informazioni fondamentali che devi conoscere. Dopo cinque anni di permanenza regolare, molti studenti iniziano a valutare l’opportunità di ottenere un permesso illimitato, stanchi delle…

Details

Dopo 5 anni non puoi più mandarmi via! Il diritto al soggiorno permanente per cittadini UE e familiari

Il Diritto al Soggiorno Permanente in Italia per Cittadini Europei e i Loro Familiari (Articolo 14. Decreto legislativo 30/2007) Vivere in Italia stabilmente, senza il rischio di essere allontanati, è un diritto fondamentale per chi si è integrato nel nostro Paese. Il soggiorno permanente è il traguardo che garantisce stabilità, protezione e continuità nella vita…

Details

Familiari Extra UE di Cittadini Italiani: Modifiche Normative

Nuove Disposizioni dell’Art. 23, D.Lgs. 30/2007 Le modifiche introdotte con il Decreto-legge 13 giugno 2023, n. 69, convertito in legge il 10 agosto 2023, n. 103, recepiscono obblighi derivanti da direttive europee e da procedure di infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano. Queste modifiche interessano i familiari di cittadini italiani non aventi la cittadinanza…

Details

Riconoscimento professionale

In Italia le professioni si dividono in due categorie:
– professioni “non-regolamentate” dalla legge
– professioni “regolamentate” dalla legge
Le professioni non-regolamentate si possono esercitare senza necessità di possedere uno specifico titolo di studio, invece le professioni regolamentate: sono quelle il cui esercizio è regolato dalla legislazione nazionale.

Details

Dichiarazione di Valore

La Dichiarazione di Valore è un documento attestante la validità di un titolo di studio conseguito da un individuo in un sistema di istruzione diverso da quello italiano. Viene redatto in lingua italiana dall’Ambasciata o dal Consolato che si trovano nelle vicinanze della città in cui opera l’istituzione che ha rilasciato il titolo straniero. I…

Details