Cittadini bisognosi di protezione internazionale e altre forme di protezione

Persone con condizioni particolari che hanno bisogno di tutela  

I cittadini bisognosi di protezione internazionale sono i rifugiati, i beneficiari di protezione sussidiaria e gli apolidi

Sei un rifugiato?

Il rifugiato è la persona che ha un timore fondato di essere perseguitata nel suo Paese di origine per motivi di razza, religione, nazionalità, opinione politica, appartenenza ad un determinato gruppo sociale e che non può ricevere protezione dal suo Paese di origine. 

Sei un richiedente protezione sussidiaria?

È la persona che, pur non essendo rifugiata, corre effettivamente il rischio di subire nel Paese di origine un grave danno (condanna a morte, tortura, trattamento inumano o degradante, pericolo di morte a causa di un conflitto armato). 

La protezione internazionale garantisce innanzitutto il diritto a non essere rimpatriato e a soggiornare in Italia.

Sei un apolide?

Un apolide  è un uomo o una donna che non possiede la cittadinanza di nessuno Stato.

  • Sono i cittadini che hanno perso la cittadinanza del paese d’origine
  • I figli nati nel territorio italiano da genitori dichiarati apolidi 

Per ottenere lo status di apolide puoi fare richiesta per via amministrativa (Ministero dell’interno) oppure per via giudiziale (Tribunale). Devi dimostrare di non essere in possesso di alcuna cittadinanza.

I figli nati in Italia da genitori apolidi hanno diritto alla cittadinanza italiana in caso in cui i genitori abbiano ottenuto lo status di apolidi.

Gli apolidi hanno diritto a un permesso di soggiorno, all’istruzione, alla sanità e alla pensione così come all’accesso all’impiego e al rilascio di un titolo di viaggio per apolidi. 

Che cos'è il permesso per protezione speciale ?

È un permesso di soggiorno rilasciato al richiedente asilo in caso che non ci siano le condizioni per riconoscere la protezione internazionale, ma la Commissione Territoriale giudichi he lo straniero corra il pericolo di essere rinviato verso un altro Stato nel quale non sia protetto dalla persecuzione per motivi di razza, di sesso, di orientamento sessuale, di identità, di genere, di lingua, di cittadinanza, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali o sociali.